L'officina Meccatronica S. Marino offre ai propri clienti il servizio di ricarica dell'aria condizionata della propria auto.
La climatizzazione sta diventando sempre più un elemento indispensabile per il comfort della vettura. Il circuito di climatizzazione subisce un'usura con il passare del tempo, è in effetti soggetto ad una evaporazione naturale del 20% ogni anno. Il primo sintomo della perdita di gas è proprio la "sensazione" che il freddo non sia più "quello di prima" e che nonostante si metta al massimo l'impianto non riesce a raffreddare a sufficienza. Negli impianti automatici si ha un graduale aumento della velocità della ventola a cui non corrisponde un altrettanto sufficiente raffreddamento. Se il gas perduto è in quantità elevata non c'è più solo una sensazione ma la certezza che qualcosa non va.
La causa principale di perdita di gas sono le guarnizioni delle giunture che si screpolano perdendo la tenuta. Nel giro di due anni quindi la perdita di gas è tale che l' aria emessa non è più sufficientemente fredda e una carenza di gas può provocare un danno al circuito di climatizzazione.
Dalle condizioni del filtro dell'abitacolo dipende anche la qualità dell'aria all'interno dell'automobile: tutte le impurità contenute nell'aria (sostanze inquinanti, polline, ecc.) passano attraverso questo filtro che nel giro di un anno si intasa riducendo notevolmente il flusso d'aria.
Al fine di garantire un funzionamento ottimale per tutta la durata di vita del veicolo il gas e il filtro devono essere sostituiti regolarmente e questa operazione richiede poco più di un'ora se viene fatta in maniera regolare.
Un consiglio per evitare che le guarnizioni di possano screpolare è di lubrificarle periodicamente. La lubrificazione si ottiene semplicemente facendo funzionare per una mezz'ora ogni 15-20 giorni il climatizzatore anche durante l'inverno facendo così circolare il gas (che è oleoso) ed avitando anche la corrosione.